Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2010 JoomlaWorks, a business unit of Nuevvo Webware Ltd.
Home - NOVITÀ - Ultime notizie - Nuove teiere Yixing
degustazioni_nav
visita_nav
newsletter_nav
galleria_nav
facebook nav
Nuove teiere Yixing
Nuove teiere Yixing Nuove teiere Yixing Nuove teiere Yixing
Nuove teiere Yixing
05 Apr 2011
Le teiere di Yi Xing sono splendidi manufatti provenienti dalla provincia di Kiangsu, sulla riva occidentale del lago T'ai-Hu.
Sono oggetti realizzati in terracotta, da abili artigiani, utilizzando un mix di argille locali che una volta cotto diventa di straordinaria durezza e resistenza.
Yi Xing sono le teiere e le tazze di piccole dimensioni (tanto da sembrare fatte per la casa delle bambole a noi occidentali) che vengono tradizionalmente usate nel corso della cerimonia del Gong Fu Cha, ovvero la cerimonia cinese del tè.
Le terrecotte di Yi Xing vengono prodotte da tempi remoti ed in centinaia di modelli diversi; dalla dinastia Ming però sono considerate accessori di grande importanza, tanto che i pezzi creati dal 16° al 19° secolo sono ancora adesso riprodotti fedelmente.
La varieta' in cui vengono realizzate e' veramente incredibile; ci sono teiere geometriche (ovvero a forma di quadrato, rettangolo, sfera schiacciata, etc.) e teiere naturalistiche (che riproducono le forme della natura come animali, piante, fiori, frutti, etc.).
Il loro grado di rifinitura e' veramente notevole ed e' considerata importante la porosità del materiale, che deve trattenere il "ricordo" del te' che vi e' stato preparato.
Dicono i saggi che una buona e vecchia teiera Yi Xing ricorda talmente l' aroma del tè che ha contenuto che, dopo qualche anno, si potrebbe preparare il tè anche senza l' ausilio delle foglie.

..