Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2010 JoomlaWorks, a business unit of Nuevvo Webware Ltd.
Home - VIAGGIO INTORNO AL TÈ - Ricette - Dessert - Tiramisù con matcha e cioccolato
degustazioni_nav
visita_nav
newsletter_nav
galleria_nav
facebook nav
Tiramisù con matcha e cioccolato
Tiramisù con matcha e cioccolato
Il Matcha è dolce, cremoso, leggero e un po’ aspro. La dolcezza è data dall’elevata concentrazione di aminoacidi, in particolare la L-teanina, e fibre vegetali.
E' una materia prima ideale per conferire il sapore di tè verde agli alimenti...ed in abbinamento al tiramisù risulta una vera delizia!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
acqua - 150 ml
tè verde sencha - 2 cucchiai
uova - 2
zucchero - 6 cucchiai
mascarpone - 250gr
cioccolato fondente - 100gr
tè verde matcha - 3-4 cucchiaini circa
savoiardi - 12
PREPARAZIONE

 

Fate scaldare l’acqua e fate infondere le foglie di tè per il tempo previsto, quindi filtratelo e fatelo raffreddare. Separate i tuorli e gli albumi. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Montate i tuorli con lo zucchero in un contenitore adatto alla cottura a bagnomaria, sfruttando il calore indiretto diventano più spumosi. Fate raffreddare e uniteli al mascarpone,e , quando sono ben amalgamati, unite anche il cioccolato fuso. Montate gli albumi a neve fermissima quindi mischiateli alla crema di mascarpone e cioccolato effettuando un movimento dal basso verso l’alto. Prendete dei bicchierini o delle ciotoline, intingete velocemente i savoiardi nel tè ormai freddo, e fate un primo strato, quindi aggiungete un cucchiaio di crema e spolverate con del matcha. Proseguite alternando gli strati fino a riempire il contenitore, quindi procedete con le altre porzioni