Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2010 JoomlaWorks, a business unit of Nuevvo Webware Ltd.
Home - VIAGGIO INTORNO AL TÈ - Ricette - Secondi - Consommè di tè verde alle verdure
degustazioni_nav
visita_nav
newsletter_nav
galleria_nav
facebook nav
Consommè di tè verde alle verdure
Consommè di tè verde alle verdure
Il consommè è un brodo ristretto, ottenuto facendo bollire in poca acqua, della carne tagliata a pezzi piccoli e sfruttata in modo così completo da renderne impossibile ogni successiva elaborazione; in pratica però, si indica come consommé un buon brodo fatto ridurre sul fuoco e completato con estratti concentrati vegetali, juliennes di verdure o composti a base di uova (frittatine tagliate a strisce o la classica stracciatella); a volte viene aggiunto a freddo un vino ad alto tenore alcolico, come uno Sherry secco o un Porto.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
acqua - 1 litro
tè verde a scelta - 2 cucchiaini
sale - un pizzico
carota - 1
finocchio - 1
cipolla - un pizzico
PREPARAZIONE

In un litro d'acqua lasciate in infusione due cucchiaini di tè verde per 2/3 minuti. Dopo l’infusione conservate le foglie. Tagliate a listarelle le verdure e cuocetele a vapore lasciandole leggermente croccanti.
Rimettete il tè, dopo l’infusione, sul fuoco con un po’ di sale e una carota, un finocchio ed un po’ di cipolla per renderlo più dolce.
Lasciate sbollire per 10/15 minuti circa (con coperchio). Togliete le verdure dal tè e versatelo nei piatti aggiungendo le verdure cotte al vapore, quindi servite.