Frontpage Slideshow | Copyright © 2006-2010 JoomlaWorks, a business unit of Nuevvo Webware Ltd.
Home - VIAGGIO INTORNO AL TÈ - Tè, libri e cinema - Tè e libri
degustazioni_nav
visita_nav
newsletter_nav
galleria_nav
facebook nav
Geisha
Geisha
05 Apr 2011
Il libro analizzato questo mese è stato scritto da Lesley Downer già autrice di L’ultima concubina e di Il kimono rosso.
Leggi tutto ...
 
Ritratto di signora
Ritratto di signora
07 Mar 2011
Pubblicato nel 1881, Ritratto di signora è considerato il capolavoro conclusivo della prima fase della produzione di Henry James. Nel 1996 è stato trasportato sul grande schermo dalla regista neozelandese Jane Campion.
Leggi tutto ...
 
La citta che profuma di coriandolo e cannella
La citta che profuma di coriandolo e cannella
07 Mar 2011
Il libro che abbiamo scelto per questo mese è il resoconto di un viaggio culinario e non solo dedicato da uno degli autori più prolifici del medioriente nella sua città natale, Damasco, lungo la scia dei profumi e dei ricordi d'infanzia...
Leggi tutto ...
 
I libri dedicati al mondo del tè
I libri dedicati al mondo del tè
07 Mar 2011
Una prova del crescente interesse verso il mondo del tè è testimoniata dal gran numero di libri pubblicati ogni anno che se ne occupano.
Eccovi qualche consiglio di lettura ed approfondimento per iniziare a conoscere ed apprezzare questo mondo affascinante...
Leggi tutto ...
 
Le lacrime della giraffa
Le lacrime della giraffa
02 Mar 2011
Il libro scelto per il mese di Marzo è il primo dedicato dallo scrittore scozzese Alexander McCall Smith alle avventure ambientate a Gaborone, in Botswana, della prima investigatrice privata donna del suo paese, Precious Ramotswe dal titolo Le lacrime della giraffa.
Leggi tutto ...
 
Caffè Babilonia
Caffè Babilonia
24 Feb 2011
Molti sono gli esempi forniti dai grandi autori del passato di amore verso il rito del tè, un amore testimoniato dagli elogi contenuti nei loro romanzi in cui prendono forma salotti, servizi da tè e dolcetti tipici del mondo francese ed anglosassone.
Come scrive per esempio Henry James nel suo Ritratto di signora “poche ore della vita sono più piacevoli dell’ora dedicata alla cerimonia del tè delle cinque. Fra le cinque e le otto è racchiusa, in certe occasioni, una piccola eternità di piacere”.
O come Marcel Proust che, nell’assaggiare una madeleine intinta nel tè, rievoca nella Ricerca del tempo perduto le sensazioni provate da bambino, i mondi ed i colori che si sprigionavano dal liquore contenuto nella tazza e che prendevano forma e solidità.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di dar vita a questa rubrica, per poter parlare dei libri e dei film che più ci sono piaciuti o che meglio sono stati in grado di farci vivere quel piacere che è proprio della pausa dedicata a se stessi ed alla preparazione e al pregustarsi questa bevanda eccezionale.
Ogni mese Vi proporremo un libro ed un film diverso e saremo liete di leggere i Vostri interventi e le Vostre proposte.
Leggi tutto ...